INFORMAZIONI PRIVACY AL PAZIENTE
Quale Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico, l'IFO IRE ISG svolge numerosi studi clinici che permettono alla comunità scientifica di progredire e sviluppare tecniche di diagnosi e cura sempre più all’avanguardia.
Ciò implica il trattamento di nuovi dati e alcuni dati a suo tempo raccolti per l’attività clinica e che per tale ragione sono presenti nei nostri archivi.
Per i tipi di studi, definiti Retrospettivi , qualora possibile, sarà fatto comunque qualsiasi ragionevole sforzo per contattare i pazienti ed ottenere il consenso informato scritto , diversamente l’art. 110 bis comma 4 del D.Lgs 196/2003 ci permette di prescindere dal consenso espresso dell’interessato in ragione del carattere strumentale dell'attività di assistenza sanitaria svolta dagli IRCCS rispetto alla ricerca.
Per i casi per cui la raccolta del consenso da parte dei soggetti reclutati risulterebbe nella maggior parte dei casi impossibile e/o implicherebbe uno sforzo sproporzionato - prognosi spesso nefasta/pazienti deceduti, persi al follow-up, che potrebbe pregiudicare il conseguimento delle finalità della ricerca l'IFO agirà in assenza di un nuovo consenso.
Ciò posto l'ente intende tenere sempre aggiornati i pazienti su modi e fini del trattamento dei dati anche quando si trova di fronte all’ impossibilità oggettiva di ricontattare tutti i pazienti.
Per cui qualora si realizzasse tale circostanza, ciascun utente potrà trovare in questa Sezione tutte le informazioni sul trattamento dei dati ex art. 13 e 14 del Reg(UE) 679/2016 (GDPR), con l’indicazione delle categorie di pazienti coinvolti, delle finalità del trattamento dei dati e di ogni altra informazione richiesta dalla legge.
Analisi retrospettiva delle resezioni costovertebrali: complicanze, esiti clinici e oncologici" - PI Biagini
Chirurgia robotica Single Port versus Multiport nelle pazienti affette da neoplasie ginecologiche - PI Vizza
Tollerabilità ed efficacia di T-DM1 adiuvante in pazienti affette da carcinoma mammario HER2 positivo dopo incompleta risposta patologica a chemioterapia neoadiuvante includente agenti anti-HER2. Studio retrospettivo-prospettico multicentrico di real-world. ATD study.
Studio dosimetrico osservazionale retrospettivo su pazienti sottoposti a radioembolizzazione
Modello di predizione del rischio basato A.I e Machine Learning per migliorare la gestione clinica del cancro endometriale: un approccio composito che integra il pattern MultiOMics IMmune-IConographic (MOMIMIC score) verso un'oncologia e chirurgia di precisione
Tecnica combinata di Innesto di fibromucosa del palato duro con lembo di Fricke: una originale opzione ricostruttiva per i difetti estesi della palpebra inferiore
Utilizzo dell’autoplanning nel trattamento stereotassico dei tumori del polmone" - pi infusino.
Studio Receptor
Analisi retrospettiva sulla gestione dei pazienti affetti da carcinoma a cellule renali (CCR) dopo nefrectomia parziale o radicale.
Studio INF0123
Studio osservazionale multicentrico retrospettivo per analizzare le complicanze infettive e l’esito clinico dei pazienti affetti da leucemia acuta linfoblastica trattati con inotuzumab ozogamicin (INO-FIRST).
MITO 9 Vulva
Tumori rari della vulva: studio multicentrico ambispettico, MITO 9 vulva.
BeLIVE
Valutazione degli outcomes (esiti clinici) nelle pazienti con carcinoma ovarico avanzato in base allo stato di Ricombinazione Omologa e terapie abbinate in uno scenario di real-world. Uno studio retrospettivo e prospettico, multicentrico, a due coorti.
MPN0123
Studio osservazionale REALFed – Evidenza nella REAL world dell’efficacia di Fedratinib nella mielofibrosi.
CABOGEN
Analisi retrospettiva di pazienti con carcinoma renale metastatico trattati con CABOzantinib: una firma GENomica per descrivere la risposta a lungo termine (CABOGEN)
VISMO-BCC
Studio osservazionale-retrospettivo su pazienti con carcinoma basocellulare trattati con vismodegib, secondo pratica clinica, che hanno raggiunto remissione completa di malattia. Studio VISMO-BCC.
ROMANTIC
Modelli di Radiomica e Radiogenomica per predire le classi di rischio molecolari e i fattori prognostici nel carcinoma dell’endometrio.
TALOS
Studio osservazionale, retrospettivo, multicentrico italiano, incentrato sulla valutazione di efficacia e sicurezza dell’associazione di tafasitamab e lenalidomide in pazienti con linfoma diffuso a grandi cellule B nell’ambito dell’uso nominale.
WALMA
Macroglobulinemia di Waldenstrom. Studio retrospettivo multicentrico sull’impatto di caratteristiche cliniche e biologiche in pazienti affetti da macroglobulinemia di Waldenstrom.
PROTEINE p53
Studio del contributo delle proteine p53 mutata/YAP alla resistenza alla terapia nelle recidive dei tumori testa-collo Deciphering the contribution of mutant p53/YAP axis to the resistance to therapy of relapsing head and neck cancers. AIRC IG 2023 - ID. 29024 project.
RX PAROS
Analisi retrospettiva delle prestazioni della lettura di RM biparametrica della prostata supportata dalla soluzione PAROS AI da parte di radiologi con diversa esperienza.
TABAGISMO CON CITISINA
Analisi e valutazione del trattamento del tabagismo con Citisina: studio osservazionale retrospettivo.
TUMORE MAMMARIO
Il trattamento del tumore mammario localmente avanzato con interessamento cutaneo mediante Bolus personalizzato stampato in 3d: risultati clinici preliminari.
MAGSEED
Localizzazione preoperatoria Wire-guided VS Magseed nel trattamento del carcinoma mammario non palpabile.
OM2
KEAPnes: una framework trascrizionale per la diagnosi molecolare della risposta all’immunoterapia nel tumore del polmone con potenziale agnostico.
LUNG RT
Impatto di nuovi indicatori dosimetrici sull’outcome dei pazienti affetti da NSCLC in stadio III sottoposti a radioterapia.
SRS FRAZIONETA
Studio clinico prospettico relativo all’efficacia dell’Associazione di SRS frazionata e successiva chirurgia in pazienti con metastasi cerebrali.
PNRR
Oltre la creazione di una biobanca vivente: caratterizzazione della mappa trascrizionale delle neoplasie neuroendocrine gastro-entero-pancreatiche.
E5 ANAL
Screening delle Lesioni Squamose Intraepiteliali anali e delle infezioni anali da virus del papilloma umano (HPV) in una coorte di maschi a rischio.
ENG 2020 05
Studio retrospettivo multicentrico sulle forbici HARMONIC Focus (+) in procedure urologiche e ginecologiche per pazienti adulti e procedure pediatriche.




